La Ludoteca della Grancia

Spazio di incontro, integrazione e gioco

Immersa nel verde del suggestivo Parco della Grancia, a pochi chilometri dal borgo di Brindisi Montagna, piccolo Comune in provincia di Potenza, nasce la ludoteca della Grancia.
La “Grancioteca” sorge in un contesto turistico di spiccato rilievo naturalistico, storico e culturale, a pochi km infatti si estende il tratto dolomitico più singolare, scenario indiscusso del volo dell’Angelo, il ponte alla luna di Sasso di Castalda, i borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, annoverati tra i più belli d’Italia, il Castello federiciano di Lagopesole, la città dell’Utopia, la Foresta Grancia con il meraviglioso Cinespettacolo La storia bandita che ha come protagonista scenico il Castello Fittipaldi Antinori e il Monastero San Demetrio.

L’idea della Grancioteca nasce con due obiettivi, da un lato dare una risposta ad un bisogno latente nel territorio rispetto al sostegno alla genitorialità. Da un territorio che non offre alle famiglie servizi educativi per l’accudimento dei figli, nasce l’idea di creare un servizio nuovo, che accompagni i bambini lungo un percorso di crescita, ne favorisca la socializzazione, l’aggregazione, ma soprattutto restituisca loro la bellezza dei giochi di un tempo. Nella ludoteca che si trova a Brindisi Montagna all’interno del suggestivo Parco della Grancia, infatti, i bambini dai 3 -14 anni potranno scoprirne il prezioso e pieno valore, sentire il profumo della natura, conoscere le origini del Parco della Grancia ed i territori limitrofi, immergersi nella storia dal 1300 fino al 1800, fare un tuffo in ogni attività ed esperienza ricreativa e ludica.

La ludoteca, disponendo di ampi spazi all’aperto potrà sicuramente colmare quel “deficit di natura” dei nostri bambini che potranno sviluppare abilità di osservazione e di conoscenza dell’ambiente circostante, abilità motorie, capacità di problem solving.

Stare all’aria aperta immersi nel verde, giocare con la farina, coltivare l’orto, scoprire gli animali, diventano per i bambini attività divertenti e formative ad un tempo che educano al rispetto del ciclo delle stagioni, alla collaborazione tra pari, all’empatia, all’altruismo, alla responsabilizzazione.

Il secondo obiettivo che muove il progetto è la necessità al contempo di offrire un servizio turistico alternativo ed aggiuntivo a quelli che offre il territorio. Poter fare affidamento su una ludoteca, consente ai genitori di organizzare gite al paese di Brindisi Montagna e nei paesi limitrofi, godere a pieno di quegli attrattori non a misura di bambino.

Cosa si può fare?

Per voi un timetable di laboratori dedicato ai bimbi e tutta la comodità di poter acquistare e prenotare le vostre attività preferite direttamente nostro dal sito

Laboratori di pittura

La pittrice Giulietta Laura Valentino intratterrà i nostri piccoli ospiti con colori, pennelli e tele.
La pittura come forma di espressione e di socializzazione.

Laboratori del Miele

Il Laboratorio del miele immergerà i ragazzi nel meraviglioso mondo delle api. Sarà illustrata loro L’importanza delle api e le loro peculiarità e verrà data loro la possibilità di visitare un alveare.

Un giorno nel medioevo

Il progetto “Un giorno nel medioevo” si sviluppa nel primo Parco storico-culturale e ambientale d’Italia La Grancia. Immersi in uno scenario naturale di indubbia bellezza, gli studenti, sotto lo sguardo attento del castello, che domina l’intero paesaggio del borgo di Brindi di Montagna, potranno rivivere l’atmosfera medievale di un giorno tipico dell’epoca.

Per prenotare un laboratorio consulta il nostro calendario.
OGNI WEEK END CI SARANNO LABORATORI DIVERSI PRENOTABILI SUL SITO

Orario apertura: Dalle 10 alle 17 orario continuato
Età minima: 3 anni
Età massima: 13 anni
Durata massima laboratorio: 2 Ore
Costo: 15,00 euro
Numero minimo: 10 bambini

I NOSTRI LABORATORI – PROGRAMMAZIONE 2024

Laboratori di fiabe con il Monaciello

I cereali e i suoi chicchi

Percorso nell’orto

Pumpkin Garden

Custodi dell’orto